Marco ha conseguito una laurea triennale in Chimica e Tecnologie Chimiche presso l'Università degli Studi di Torino nel Dicembre 2017 e una laurea magistrale in Chimica Clinica, Forense e dello Sport presso il medesimo Ateneo nel Dicembre 2019. La sua tesi magistrale è basata sulla fotodegradazione di inquinanti emergenti (in particolare, bisfenoli e sertralina) tramite fotocatalisi eterogenea con TiO2 e lo studio dei relativi sottoprodotti, con particolare attenzione alla loro tossicità.

Nel periodo compreso tra Aprile 2020 e Marzo 2021, ha prestato servizio come assegnista di ricerca nel gruppo di ricerca del Prof. Tiraferri presso il Politecnico di Torino, dove il suo lavoro si è focalizzato sul miglioramento, in termini di efficienza e sostenibilità, dei processi di ossidazione avanzata (AOPs) applicati al trattamento di matrici acquose di varia natura.

Successivamente, è tornato nei laboratori dell’Università degli Studi di Torino dove si è occupato, sotto la supervisione del Prof. Maurino, dello sviluppo di un sistema di pirogassificazione a induzione di materie plastiche di scarto per la loro conversione a syngas, dedicandosi principalmente, oltre all’analisi del gas generato e di eventuali residui solidi o condensati, alla scelta dei catalizzatori per i vari step di syngas cleaning e al sistema di sensoristica on-line dell’impianto pilota.

A partire da Dicembre 2021, Marco ricopre il ruolo di tecnico di laboratorio del Groundwater Engineering Research Group e del En.Sur.E. Water Lab, guidati dai Prof. Sethi, Tiraferri e Tosco. Si occupa della gestione generale dei laboratori, con particolare attenzione alla strumentazione analitica e ai prototipi sviluppati da questi gruppi di ricerca.

LinkedIn