Il contemporaneo

Esauritasi la stagione del turismo di massa e dell’abbandono della montagna da parte delle popolazioni locali, a partire dagli anni novanta sembra essersi aperta una fase che vede al proprio centro la costruzione di una nuova abitabilità del territorio alpino, specie nei luoghi maggiormente destrutturati dalle radicali trasformazioni del Novecento. Un dato è certo: i processi di differenziazione territoriali generati dai processi di modernizzazione lasciano una montagna fortemente diversificata al proprio interno.

Ancora una volta il territorio alpino si configura come un luogo ideale per l’anticipazione di nuovi fenomeni, come già era accaduto nel corso degli anni quaranta e cinquanta per la crisi dei paradigmi razionalisti e le ricerche sul linguaggio.

Le esperienze recenti di architettura contemporanea sembrano essere attraversate sia dalla presa d’atto della dissoluzione del mondo tradizionale, sia dalla scoperta che la demitizzazione della tradizione operata dalla modernità comportava in fondo la creazione di un altro mito. Da qui un atteggiamento progettuale caratterizzato da un doppio movimento: da un lato la consapevolezza del peso delle tracce del passato nell’orientare il nostro futuro, e dall’altro la parallela percezione che il rinvenimento e l’attualizzazione delle eredità rinvenute sul terreno comportano una simultanea azione di riplasmazione e di progressiva presa di commiato dalla tradizione, che va ben al di là di qualsiasi ipotesi di regionalismo critico. E nello stesso tempo, però, le parole ricevute in eredità dal passato appaiono essere – specialmente qui, sulle Alpi – l’unico linguaggio possibile, l’unico a cui si appartiene, perché al suo interno e attraverso di esso si sono formati i modi stessi in cui parliamo.

Ordinamento Progetti
  • Ordina per
  • Progetto A-Z
  • Progetto Z-A
  • Luogo A-Z
  • Luogo Z-A
  • Progettista A-Z
  • Progettista Z-A
  • Anno 0-9
  • Anno 9-0


Ampliamento del rifugio città di Mantova


Monastero Dominus Tecum


Chiesa di Roccabruna


Complesso Residenziale


Grand Hotel Alpino


Monastero delle Carmelitane Scalze


Rifugio Vallanta


Edifici di servizio al Parco delle Alpi Marittime


Complesso Residenziale


Ampliamento della scuola materna Corrado Gex


Trampolino per il salto con gli sci


AMPLIAMENTO DEL RUFUGIO DALMAZZI


CENTRO ACCOGLIENZA ENEL


PALESTRA PER L’ARRAMPICATA SPORTIVA


Recupero del Patrimonio Storico


Punto Informativo Porte Du Grand-Saint-Bernard


Complesso Turistico Fraiteve


Complesso Turistico Alberghiero


Residenza per anziani


Complesso Residenziale