Paolo Mellano

Paolo Mellano (Cuneo, 24/08/1963), architetto; dal 1989 al 2013 ha svolto attività professionale con Flavio Bruna, con il quale ha fondato, a Cuneo, lo studio Bruna & Mellano architetti associati. Insieme hanno partecipato a numerosi concorsi di architettura, ottenendo premi e segnalazioni; sono stati invitati a mostre e convegni di Architettura; i loro lavori sono stati pubblicati sulle principali riviste in Italia e all’estero; nel 2006 è uscita la monografia, edita da Skira: Bruna&Mellano, Architetture nel paesaggio.
È Professore Ordinario di Composizione architettonica e urbana presso il Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino.
Oltre alla didattica, svolge attività di ricerca scientifica e progettazione su temi di riqualificazione urbana, di edilizia residenziale pubblica, di architettura montana, di recupero e valorizzazione del paesaggio; coordina ricerche finanziate da Enti pubblici e privati, organizza mostre, convegni, workshop e seminari di progettazione.